Il nostro Cliente, primario Studio professionale di Commercialisti Associati operante nell’ambito contabile e tributario, si è rivolto alla nostra società poiché, in un’ottica di sviluppo dei propri servizi di Studio, ha riscontrato la necessità di inserire nel proprio staff, nell’arco di un mese, un Collaboratore Senior dedicato all’area contabile e fiscale con fluente conoscenza della lingua inglese. A fronte di tale necessità, abbiamo supportato il Cliente attraverso la nostra specifica Divisione Studi professionali. Tale Divisione si occupa di reclutare e selezionare personale con esperienza maturata necessariamente c/o Studi professionali.
Condivisione del job profile, valori ed organigramma
Da Consulenti di selezione abbiamo in primis definito con lo studio nostro Cliente quelle che erano le reali necessità e quindi la job description della figura ricercata tenendo in considerazione:
– Caratteristiche professionali e caratteriali della figura ricercata; – Ruolo e mansione da svolgere e prospettive di carriera; – Politiche retributive adottate in Studio e previste per il nuovo inserimento; – Informazioni relative a valori, politica ed organigramma dello Studio.
Ricerca e Selezione
Successivamente abbiamo condotto una Ricerca e Selezione mirata con attivazione di tutti i nostri canali di selezione diretti ed indiretti.
Dei profili individuati, in linea con gli skills condivisi con il nostro Cliente, abbiamo verificato le effettive competenze tecniche attraverso quesiti ragionieristici e le reali conoscenze linguistiche attraverso opportuni test in lingua.
Consulenza al Cliente
A seguito della trasmissione al Cliente della rosa candidati formulata, abbiamo condiviso con quest’ultimo la possibilità di valutare anche alcuni Talenti presenti nei nostri network di Candidati che potevano fornire valore aggiunto alla selezione.
Attraverso la nostra attività di Ricerca e Selezione abbiamo raggiunto i seguenti risultati: – In primis la soddisfazione del Cliente che ha riscontrato in un profilo da noi presentato la figura professionale ricercata per lo sviluppo del proprio Business.
– Evasione della ricerca nei tempi richiesti dal Cliente che si traduce in possibilità, per quest’ultimo, di avviare le proprie attività strategiche senza posticipazioni.
– Inserimento nello Staff aziendale del nostro Cliente di un potenziale Talento, proposto in aggiunta alla rosa candidati dai nostri Consulenti di selezione, che si è poi rivelato in grado di apportare valore allo Studio con un costo del lavoro inferiore a quanto preventivato.