Il nostro Cliente, primaria Azienda tedesca settore Automotive, si è rivolto alla nostra società ricercando, per l’implementazione del proprio organico aziendale, un Talento italiano: Project Manager con esperienza maturata nello specifico settore ed interesse per il trasferimento in definitivo in Germania. In tale contesto, abbiamo supportato il Cliente attraverso la nostra specifica Divisione International Search – Engineer.
Tale Divisione si occupa del reclutamento di Managers, Technicians e Professionals interessati ad operare su scala internazionale con frequenti trasferte o trasferimenti definitivi in loco.
Condivisione del job profile, valori ed organigramma
Da Consulenti di selezione abbiamo in primis definito, oltre al job profile, quelle che erano le reali necessità del Cliente, aspettative e motivazioni che portavano alla scelta di un Project Manager Italiano.
Successivamente è stata svolta un’approfondita analisi delle aziende italiane del settore Automotive, individuate come target di interesse da parte del Cliente, al fine di reperire il talento richiesto.
Ricerca e Selezione
A seguito di tali valutazioni abbiamo condotto un’attività di Ricerca e Selezione mirata con attivazione di tutti i nostri canali di selezione diretti ed indiretti.
Dei candidati selezionati, in linea con gli skills condivisi con il Cliente, abbiamo posto focus di verifica su:
– Effettivo possesso di competenze tecnico ingegneristico, valutate attraverso la somministrazione di uno specifico test tecnico; – L’effettiva conoscenza della lingua inglese livello C, richiesta come requisito fondamentale, attraverso la somministrazione di un test in lingua; – Reale interesse per un trasferimento definitivo in territorio estero; – Referenze documentabili.
Consulenza al Cliente
A seguito dell’individuazione delle figure professionali rispondenti con quanto ricercato, abbiamo condiviso i profili in linea con l’Headquarter, dettagliando ogni caratteristica tecnica e caratteriale.
Attraverso la nostra attività di Ricerca e Selezione abbiamo raggiunto i seguenti risultati:
– L’attività di Ricerca e Selezione si è conclusa con successo identificando la figura di talento, Project Manger italiano, idoneo a ricoprire il ruolo e mansione richiesta.
– Nonostante la selezione fosse articolata e richiedesse la valutazione di diversi profili provenienti da un determinato settore dell’Automotive ed interessati al trasferimento all’estero in pianta stabile, la ricerca è stata evasa in 4 settimane.