DIVISIONE TOP E TEMPORARY MANAGEMENT

Il nostro Cliente, primaria Azienda multinazionale settore Chimico, si è rivolta alla nostra società ricercando, in un’ottica di implementazione del sistema di Controllo di Gestione, una figura di Temporary Manager con fluente conoscenza della lingua inglese e conoscenza dei principi contabili IAS e US GAAP
A fronte di tale necessità, abbiamo supportato il Cliente attraverso la nostra specifica Divisione Top e Temporary Management.
Tale Divisione si occupa del reclutamento di figure strategiche aziendali operanti in area Excecutive, o adibite alla gestione di progetti di Temporary Management, in grado di fornire valore aggiunto all’azienda nostra Cliente in termini di organizzazione, crescita e competitività.

Approccio

Condivisione del job profile, valori ed organigramma
Da Consulenti di selezione abbiamo in primis definito quelle che erano le reali necessità del nostro Cliente e le motivazioni che portavano alla scelta di una figura di Temporary Manager.

Successivamente abbiamo valutato:

– Caratteristiche professionali e caratteriali della figura ricercata e relative competenze specifiche;
– Settore merceologico aziendale ed organigramma interno;
– Dettaglio obiettivi da raggiungere con tale operazione, tempistiche e modalità di gestione del mantenimento del sistema che verrà implementato;
– Sw aziendale utilizzato per tale operazione;
– Personale che verrà coinvolto a supporto del consulente Temporary inserito.

Ricerca e Selezione

Successivamente a tale valutazione abbiamo condotto una Ricerca e Selezione mirata con attivazione di tutti i nostri canali di selezione diretti ed indiretti.

Dei profili individuati, in linea con gli skills condivisi con il nostro Cliente, abbiamo verificato:

– l’effettiva pregressa esperienza come Temporary manager maturata nell’ implementazione e nel mantenimento di sistemi di controllo di gestione in contesti multinazionali, dando prelazione a candidati provenienti da analogo settore merceologico.
– Le referenze fornite dal Vertice Aziendale delle società c/o le quali il candidato individuato aveva precedentemente effettuato tali operazioni di Temporary management.
– Le reali capacità dei candidati nel ricoprire con successo il ruolo richiesto nei tempi stabiliti.

Consulenza al Cliente
A seguito dell’individuazione delle figure professionali di Temporary Management rispondenti a quanto ricercato, abbiamo condiviso con il nostro Cliente il valore aggiunto che ogni candidato poteva apportare.

Risultati raggiunti

Attraverso la nostra attività di Ricerca e Selezione abbiamo raggiunto i seguenti risultati:
– In primis la soddisfazione del Cliente che ha individuato tra i nostri candidati la figura di Temporary Manager in grado di poter implementare il sistema di Controllo di Gestione previsto.

– Evasione della ricerca nei tempi richiesti dal Cliente.