La gestione efficace del tempo, la capacità di lavorare in squadra e di risolvere i problemi sono le tre soft skill che le imprese ritengono strategiche in sede di valutazione del personale da inserire nel proprio organico aziendale. Questo è emerso da un’indagine promossa dall’Unione Europea.
Proprio sulla capacità di lavoro in squadra nascono i problemi per le nuove leve: i Millennial (o Generazione Y, nati fra i primi anni Ottanta e l’inizio degli anni Duemila). In virtù dell’essere cresciuti nell’era dell’informazione, i Millennial sono la generazione più tecnologica che il mondo abbia mai conosciuto. Di conseguenza, questa porzione crescente della forza lavoro è attratta dalle carriere cosiddette “STEM” (science, technology, engineering, and math) e vanta mediamente un portafoglio di abilità tecniche complesse che spesso sorprendono se rapportate alla giovane età di chi le possiede. Tuttavia, quando si tratta di competenze trasversali, i Millennial non sempre si rivelano all’altezza, e ciò si sta rivelando frustrante per i datori di lavoro.
Le soft skills non sono sempre specifiche rispetto al tipo di lavoro e sono fortemente connesse alle qualità e agli atteggiamenti personali, alle abilità sociali (comunicazione, lavoro in gruppo, gestione delle emozioni) e gestionali (gestione del tempo, risoluzione di problemi, ecc). Ad oggi quindi il trend è considerare importante la preparazione tecnica almeno quanto il possesso di soft skills sempre più ricercate (e rare).
In ambito nazionale è stata Assolombarda (2015), con un’indagine condotta in collaborazione con l’Università di Milano Bicocca-Crisp (Centro di ricerca interuniversitario per i servizi di pubblica utilità), a rilevare che le soft skills più richieste per le figure più significative di Industry 4.0 sono la capacità di lavorare in team, le abilità comunicative e il problem solving, insieme con alcuni aspetti caratteriali di precisione, affidabilità, intraprendenza e dinamicità .
I Consulenti di Selezione di Knet Human Resources, consci dell’importanza di una corretta valutazione delle soft skills in sede di selezione, effettuano specifiche prove in basket e attività di Assessment affinché ogni inserimento di personale sia sempre un successo.