KNET Human Resources promuove e gestisce il processo di Empowerment (People training) e personal coaching con le seguenti finalità:
Supporto e completamento all’attività di Assessment.
Realizzazione di progetti per la valorizzazione del capitale umano aziendale.
Per tenere il passo con il cambiamento, per essere efficienti e competitivi, fidelizzando la clientela, in ogni organizzazione è necessario massimizzare, l’impegno, le conoscenze e le competenze di tutti i collaboratori, valorizzandoli.
L’empowerment ed il Personal Coaching oggi sono considerati gli strumenti di management che permettono di responsabilizzare i collaboratori di tutti i livelli, di stimolarne l’impegno e la motivazione; coinvolgendo attivamente sia personale operativo che manager, nella ricerca del successo.
KNET Human Resources attraverso l ’empowerment supporta l’azienda Cliente in un graduale rilascio di competenze, autonomie e responsabilità dal vertice alla propria organizzazione.
Attraverso tale processo l’organizzazione potrà giovare dei seguenti vantaggi:
Motivazione e gratificazione professionale.
Atteggiamento di ricerca di nuove soluzioni e di nuove metodologie.
Comprensione delle dinamiche aziendali più ampie.
Estrazione e produzione di competenze.
Sviluppo di senso di appartenenza e responsabilità.
Identificazione nella vision aziendale e nella mission
Condivisione di know how all’origine.
Comprensione e utilizzo degli strumenti aziendali a disposizione.
Per individuare le eccellenze ai più piccoli livelli di dettaglio, occorre attivare dinamiche che coinvolgono direttamente la base esecutiva. Solitamente, coinvolgere chi opera ogni giorno comporta dover ascoltare e raccogliere una grande quantità di suggerimenti e di informazioni. Molti di questi suggerimenti sono il risultato di visioni parziali, strettamente attinenti alla mansione e difficilmente collegati al resto del contesto.
Queste discussioni, apparentemente poco produttive, opportunamente coordinate producono effetti positivi:
Le persone si sentono ascoltate e sollevate e quindi si riducono i preconcetti limitanti relativi al rapporto tra la Direzione e i collaboratori.
Presa di coscienza dei punti di vista, difficoltà e obiettivi dell’intera organizzazione.
Aumento della collaborazione e dell’ascolto attivo.
Il processo guidato, costituito da un percorso di domande organizzate in modalità people training, guida poi la discussione verso dinamiche costruttive e stimola le riflessioni del team, valorizzando comunque il contributo di tutti, indirizzandole verso valutazioni di fattibilità, adeguatezza e compatibilità con i valori e processi aziendali. Il gruppo estrae le best practices e procede alla loro sistematizzazione e condivisione, definendo il valore strategico e sociale di alcune attività e posizionandole nei contesti più ampi “azienda e mercato”. Ciascun partecipante traccia, inoltre, i confini della mission individuale entrando nel merito delle responsabilità personali e dei collegamenti con le altre funzioni aziendali. Il gruppo definisce poi i propri impegni o obiettivi e, se funzionale, procede ad una eventuale pianificazione delle attività.
KNET Human Resources conduce attività di Personal Coaching su selezionate risorse aziendali, al fine di stimolare riflessioni approfondite, attraverso domande appropriate, dirette a individuare “in che modo” raggiungere il risultato.
Tali domande sono poste con le seguenti finalità:
Approfondire i concetti, specificarne i contorni o analizzarli da altri angolazioni.
Estendere la disamina a possibili alternative.
Valutare preventivamente le difficoltà che bisogna superare e le modalità con cui è più opportuno farlo.
Porre domande e stimolare riflessioni in queste direzioni consente di esplorare in maniera puntuale e dettagliata ogni aspetto sia razionale sia emotivo. Durante questo processo il coach si pone, infatti, in una posizione di ascolto e percettività con l’obiettivo di facilitare l’esplorazione e la disamina completa di tutti gli aspetti utili a conseguire il risultato:
Definire un obiettivo.
Verificarne l’effettiva compatibilità con il sistema di credenze, valori e convinzioni personali e aziendali.
Procedere ad un graduale allineamento.
Ricercare le risorse interiori e potenziarle.
Sviluppare determinazione e convinzione di autoefficacia.
Stimolare e favorire le giuste rappresentazioni interne.
Facilitare l’apprendimento e l’acquisizione di nuove competenze.
Pianificare le attività e i sistemi di verifica dei risultati.
Valutare le alternative.
Individuare i pericoli.
Rinnovare le motivazioni e renderle persistenti e durature.
I SERVIZI
I Servizi di Consulenza HR a supporto del nostro Cliente: