Ricerca & Selezione

KNET Human Resources opera nell’ambito della Ricerca e Selezione di personale con un unico ed imprescindibile obiettivo: individuare talenti in grado di conferire all’azienda un concreto valore aggiunto in termini di ROI e crescita aziendale.

Knet Human Resources è stata autorizza ad operare nell’ambito delle Ricerca e Selezione del personale dal Ministero del Lavoro con autorizzazione a tempo indeterminato Prot. 39/0003074 / MA004.A003

Le nostre divisioni

La scelta dei collaboratori è un processo complesso e delicato e deve essere gestita in modo analitico considerando seniority e figura professionale, a tal fine abbiamo istituito cinque apposite Divisioni:

Divisione Head Hunting
OBIETTIVO:
Individuare talenti d’eccellenza per lo sviluppo del Business del nostro Cliente attraverso una specifica attività di scouting effettuata su profili strategici operanti in aziende target concorrenti.

Divisione International Search
OBIETTIVO:
Supportare il nostro Cliente nella ricerca di Managers, Technicians e Professionalis interessati ad operare su scala internazionale con frequenti trasferte o trasferimenti definitivi in loco.

Divisione Top & Temporary Management
OBIETTIVO:
Identificare e valutare figure strategiche aziendali operanti in area Excecutive, o adibite alla risoluzione di esigenze temporanee, in grado di fornire valore aggiunto all’azienda nostra Cliente in termini di organizzazione, crescita e competitività.

Divisione Middle Management
OBIETTIVO:
Ricercare e Selezionare le migliori risorse operanti in area Middle Management in grado di massimizzare il valore per il cliente in termini di rapidità e ritorno dell’investimento costituendo un elemento chiave nel Succession Plan del Management di fascia superiore..

Divisione Studi Professionali
OBIETTIVO:
Supportare il professionista nell’individuazione di figure professionali con comprovata esperienza maturata c/o altri Studi, consci delle differenze tra l’operatività di quest’ultimi rispetto alle strutture aziendali.

Il nostro approccio

KNET Human Resources considera la Ricerca e Selezione di personale specializzato, un potente strumento in grado di contribuire concretamente allo sviluppo organizzativo, inteso come forma di garanzia del consolidamento aziendale nel contesto competitivo.

Per l’individuazione della figura professionale più consona a ricoprire un determinato ruolo aziendale, i Consulenti HR Manager di KNET, instaurano un rapporto di partnership con il Cliente basato su:

  • Condivisione da Consulenti specializzati in ambito risorse umane del reale fabbisogno di capitale umano e relativo job profile, nonché della politiche e valori aziendali.
  • Costante aggiornamento e allineamento durante l’attività di selezione.
  • Presentazione della rosa dei profili prescelti corredata da specifica “Scheda candidato” nella quale vengono indicati, per una corretta valutazione: aspetti tecnici, motivazionali, contrattuali e caratteriali.
  • Supporto in ambito normativo contrattuale per il quale, i Consulenti KNET, forniranno informazioni aggiornate circa le agevolazioni contributive vigenti.
  • Conduzione della negoziazione economica con il candidato prescelto.
Le nostre aree di expertise
  • Accountancy & Finance
  • Banking & Insurance
  • Digital & New Media
  • Executive
  • Export & Sales Manager
  • Human Resources
  • Information Technology
  • Operations & Supply Chain
  • Marketing & Communication
  • Pharma &Medical
  • Production
  • Quality & Safety
  • R&D
  • Tax & Legal
  • Technical &Engineering
  • Fashion & Luxury

Focus sulle aree di expertise:

  • Talenti settore Technical &Engineering
  • Talenti area Accountancy & Finance
  • Talenti area Export & Sales Manager
Articolazione fasi del processo di selezione

Analisi della domanda di lavoro
Attraverso un colloquio approfondito con l’azienda cliente, si definiscono insieme le caratteristiche della posizione vacante e il profilo del candidato: requisiti di base, qualità specifiche della persona, competenze (conoscenze professionali e capacità richieste dal business) necessarie per occupare con successo il ruolo professionale.

Reclutamento
Si attivano canali diretti e indiretti, grazie al nostro network nazionale ed internazionale, a seconda della figura professionale da ricercare. Il reclutamento avviene attraverso lo screening e l’analisi delle offerte di lavoro già disponibili nella nostra banca dati costantemente aggiornata, nonché attraverso annunci pubblicati sui principali mezzi di comunicazione (siti specializzati, quotidiani, periodici).

Selezione
Prevede l’esame e la valutazione dei curricula, la somministrazione di test specifici per area di competenza, uno o più colloqui in profondità con ciascun candidato finalizzati all’analisi delle capacità e competenze, un eventuale colloquio di gruppo per un’ulteriore valutazione delle capacità relazionali e, infine, la scelta dei candidati che risultano potenzialmente più adeguati a rispondere alle aspettative del cliente.

Presentazione dei profili
In tale fase vengono trasmessi al cliente i profili dei candidati ritenuti in linea rispetto agli skills condivisi e le relative “schede di presentazione candidato” contenenti tutte le informazioni che non si evincono dal mero c.v. (inquadramento contrattuale, retribuzione, motivazione al cambiamento ecc..). Per i profili area top Management ed International Search vengo trasmessi al cliente anche i video c.v. dei candidati da noi registrati.

Confronto post-assunzione
Dopo circa 2/3 mesi effettuiamo attraverso il nostro servizio di customer satisfaction, una verifica sull’andamento dell’inserimento.

Tempi e garanzie di inserimento

Generalmente chiudiamo la ricerca entro 15 gg lavorativi, fornendo un primo significativo riscontro entro 7 giorni dalla sottoscrizione del conferimento di incarico.

Naturalmente tale tempistiche si protraggono per le ricerche di figure professionali di alto livello difficilmente reperibili sul mercato del lavoro.

Garanzie per il cliente:

Il processo di Ricerca e Selezione termina solo quando il committente ritiene il candidato individuato del tutto rispondente alle proprie aspettative.

Forniamo una garanzia dell’inserimento per tutto il periodo di prova.

Essa prevede la sostituzione della risorsa inserita senza costi aggiuntivi in caso di non superamento del periodo di prova.

I SERVIZI

I Servizi di Consulenza HR a supporto del nostro Cliente:

KNET HR BLOG

Registrati per ricevere i Talenti del mese